MISSION E VISION - HP Energy srl

         
         
         
FINANCIAL
Vai ai contenuti

MISSION E VISION

La Società ha per oggetto le attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio e dell'efficienza energetica.
HP Energy s.r.l. è una NewCo costituita nel novembre 2019 al fine di sviluppare un brevetto nazionale ed internazionale nel settore dei micro/pico impianti idroelettrici per recupero dell’energia cinetica in condotte idrauliche (acquedottistiche, ad uso agrario ed industriali) per produrre energia elettrica. Lo scopo è la produzione di energia elettrica da utilizzarsi “in isola” per autoconsumo, o per la cessione alla rete.

HP Energy s.r.l. ha la seguente Vision: “utilizzare ed ottimizzare le risorse energetiche potenziali delle reti idriche, per renderle effettive e fruibili, sia per una migliore gestione dei servizi nel ciclo dell'acqua, sia per fornire una fonte di energia elettrica totalmente green, a km zero e a zero impatto CO2”. Gli strumenti per realizzare i nostri obiettivi si riassumono nella seguente Mission: “offrire un prodotto tecnologico affidabile di ampia diffusione, economicamente competitivo e di facile utilizzo, secondo i migliori canoni di sostenibilità e risparmio energetico”.

I punti di forza (Skills) sono la competitività sotto il profilo del costo/kilowattora, la facilità di dislocazione sul territorio del sistema, la semplicità e flessibilità di installazione, di interconnessione e di utilizzo del sistema. Il mercato richiede sempre più prodotti innovativi per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, trovando soluzioni che consentano, da un lato la produzione di energia ad “impatto zero”, con il recupero energetico attualmente disperso ed inutilizzato delle attività umane, dall’altra la disponibilità di risorse energetiche in luoghi di difficile connettività, dove vi è una specifica richiesta, per sistemi “stand alone” o “smart grid”. Tali esigenze sono anche legate ad una richiesta di maggiore qualità dei servizi e maggiore sicurezza, per le quali avrà sempre maggiore espansione l’utilizzo della sensoristica di sistemi di telecontrollo e telegestione e di “intelligenza artificiale” (vedi ad es. “Industria 4.0”). Chiaramente, per perseguire questi obiettivi è necessaria la disponibilità, anche in quantità modesta ma costante, di una fonte energetica dislocata strategicamente sul territorio, che consenta l’alimentazione di vari apparati (sensoristica, ricariche elettriche per automotive, telecomunicazioni, etc). Oltre a queste esigenze, ve ne sono di ulteriori, legate al passaggio strategico ed epocale dalle fonti energetiche fossili (idrocarburi, carbone, gas, etc…) a quelle ad “impatto zero”, soprattutto in ambienti quali quello alpino, dove ha grande espansione un turismo ecosostenibile, ma dove alcuni servizi (ricariche bici elettriche, ricarica smartphone, ripetitori GSM, alimentazione rifugi e malghe, etc.) sono divenute un’esigenza imprescindibile. In molti casi risulta impossibile o eccessivamente oneroso ed impattante procedere alla realizzazione di reti di distribuzione elettrica che non eliminano comunque il costo dell’energia elettrica fornita. Risulta strategico, in questo contesto, disporre di prodotti tecnologici innovativi, che riescano a soddisfare queste esigenze a costi sostenibili e con sistemi affidabili.

HP ENERGY s.r.l.
Via Brennero 322, Top Center torre sud sesto piano, 38121 Trento (TN)

Indirizzo e-mail:  info@hpenergy.it
Indirizzo PEC: hpenergy@pec.it
Numero REA TN - 234174
Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 02568780221
Capitale sociale € 200.000 i.v.

Torna ai contenuti